La dott.ssa Patrizia Belloni è grafologa professionista, consulente tecnico di parte in ambito forense, giornalista pubblicista e direttrice del periodico telematico "Grafologia Magazine". Ha maturato esperienza professionale nell'ambito testamentario (perizie su testamenti).
Ha conseguito il diploma triennale di grafologia presso il Centro Studi Grafologici di Roma "Ce.S.Graf." della Scuola grafologica francese (Crépieux-Jamin) riconosciuto dall'AGP-Associazione Grafologi Professionisti.
Ha poi conseguito l'attestato di specializzazione in "Grafologia peritale - giudiziaria" presso il Centro Studi Grafologici di Roma "Ce.S.Graf.".
La grafologa è dotata di PEC e firma digitale, inoltre, è censita nel "Reginde" ai sensi del D.M. n.44/2011 ( registrata per gli adempimenti del processo civile telematico), al fine di poter depositare e produrre perizie e memorie nell'ambito dei giudizi a benificio dei propri assistiti.
La grafologia, dal greco "grafé" (scrittura) e "logos" (linguaggio) è una delle scienze dell'espressione umana. La connotazione scientifica della grafologia emerge dalla presenza di un metodo di verifica delle proprie enunciazioni attraverso un percorso tecnico di analisi della scrittura.
Consulenze e perizie ad uso legale, ancorché di carettere preliminare, possono tornare utili in sede civile e penale e vengono redatte, se del caso, in partership con altri professionisti e mediante l'utilizzo di strumentazione tecnica.
Indipendentemente dalla tipologia del profilo grafologico (personale, di coppia, aziendale, comparativo) che si richiede, la documentazione da esaminare deve essere costituita da manoscritti orginali elaborati possibilmente in maniera spontanea preferibilmente su supporti cartacei senza righe o quadrettature.